Dolore cervicale, rigidità nei movimenti, mal di testa, vertigini, sono sintomi molto frequenti per chi soffre di artrosi cervicale.
In questo articolo ti spiego i sintomi possibili di questa condizione, i rimedi e alcuni consigli utili per affrontarla nel migliore dei modi.
L’artrosi cervicale è un problema sempre più comune, posture errate mantenute nel tempo, mancanza di movimento, l’avanzare dell’età, rendono l’artrosi una delle principali problematiche lamentate dai miei pazienti.
È una condizione degenerativa, che colpisce le articolazioni tra le vertebre cervicali e i dischi intervertebrali ed è caratterizzata da perdita di cartilagine articolare, usura dell’osso e osteofiti.
Le principali manifestazioni cliniche dell’artrosi sono il dolore cervicale cronico, rigidità nei movimenti, con ridotte escursioni articolari, alterazioni del corretto allineamento e disequilibri muscolari.
Se l’artrosi colpisce il rachide cervicale superiore, visti i rapporti di questo con i nervi della testa e del volto, possiamo ritrovarci in presenza anche di mal di testa da cervicale (cefalea muscolo-tensiva).
Possono insorgere anche vertigini, cervico-brachialgia (dolore e alterazione sensitiva e motoria degli arti superiori), questo perché si ha una compressione di una o più radici nervose cervicale.
Rimedi naturali e terapia manuale
SI! All’attività fisica aerobica regolare, che aiuta a mantenere un adeguato tono muscolare e a prevenire gli atteggiamenti posturali scorretti, inoltre migliora notevolmente anche lo stato di irrorazione sanguigna dei tessuti, contribuendo a mantenerli nutriti e meglio ossigenati.
Importantissimi gli esercizi di mobilizzazione articolare come stretching e tonificazione muscolare, l’obiettivo di questi esercizi di chinesiologia è quello di recuperare, mantenere e, se possibile, aumentare la mobilità del tratto cervicale, proteggendolo con una adeguata tonicità muscolare.
Anche il calore è efficace nel fornire sollievo dal dolore causato dall’artrosi cervicale e nel contrastare le contratture muscolari.
Da associare all’attività fisica dei cicli di terapia manuale con tecniche miofasciali, mobilizzazioni e manipolazioni cervicali (quando indicate), che riducono le tensioni muscolari il dolore e migliorano la mobilità del tuo collo.
Per maggiori informazioni su problematiche specifiche, puoi contattarmi o prenotare una visita presso uno dei miei studi.