Come alleviare il dolore prima di andare a letto?
Quale posizione assumere e quale evitare per dormire con il dolore alla spalla?
Ecco una serie di consigli, per dormire meglio, a chi soffre di dolore alla spalla causato da infiammazione dei muscoli della cuffia dei rotatori.
Cos’è la cuffia dei rotatori
La spalla è un’articolazione dotata di grande mobilità e di un complesso sistema muscolare e legamentoso in grado di garantirne la corretta funzionalità.
I problemi che causano dolore sono quasi sempre causati da sofferenza dei tendini (la parte terminale dei muscoli, che si attacca ai capi ossei); nella spalla ci sono alcuni muscoli che avvolgono l’omero come se fossero una cuffia, l’insieme di questi muscoli viene chiamato “cuffia dei rotatori”.
I tendini dei muscoli della cuffia sono particolarmente soggetti ad usura e infiammazione, questo perché stabilizzando la spalla sono sempre in tensione.
Fortunatamente, in molte condizioni dolorose, la maggior parte delle persone può stare meglio se i tendini vengono ri-educati e rinforzati tramite esercizi terapeutici.
I muscoli della “cuffia dei rotatori” sono 4:
- Sovraspinato, abduttore ed extrarotatore dell’omero, (il tendine della cuffia dei rotatori in assoluto più lesionato).
- Sottospinato, extrarotatore dell’omero.
- Piccolo rotondo, extrarotatore dell’omero.
- Sottoscapolare, intrarotatore dell’omero.
Quale posizione assumere e quale evitare, per dormire con il dolore alla spalla?
Da evitare in assoluto è la posizione a pancia in giù, perché costringe le spalle in avanti e aumenta significativamente il disagio e il dolore.
Vediamo quali sono le posizioni consigliate per dormire con il dolore alla cuffia dei rotatori:
- dormire su un fianco: ovviamente dal lato della spalla sana. Consiglio anche di tenere un cuscino fra le ginocchia, per aiutare il corpo a mantenere una posizione equilibrata e rendere più difficili i dolorosi movimenti involontari;
- dormire supini: in questo caso è indispensabile mettere un cuscino sotto la spalla dolorante, in modo che la cuffia dei rotatori sia protetta da tensioni eccessive.
Come alleviare il dolore prima di andare a letto?
Applicare del ghiaccio per 15-20 minuti prima di mettersi a letto; successivamente trattare la zona con impacchi di crema antinfiammatoria.
Se ritieni l’articolo di utilità, condividilo con chi può trarne beneficio. Grazie.
Contattami al +39 3200663924 (anche Whatsapp), per una valutazione posturale osteopatica e capire quali sono i rimedi più efficaci al tuo problema.
Mi trovi a Catania, Calascibetta e Gangi.