Con il termine gonalgia si intende generalmente un dolore nella zona del ginocchio, è un sintomo frequente data la complessa struttura anatomica dell’articolazione.
Le cause del dolore al ginocchio possono essere svariate, l’articolazione del ginocchio, infatti, è complessa e delicata, quindi esposta al rischio di rotture e alterazioni della funzionalità.
Tutti gli elementi che la compongono dai menischi ai legamenti, dalle rotule alle cartilagini, possono essere interessati da processi patologici, quali infiammazioni, artrosi e malattie sistemiche.
Quali patologie colpiscono il ginocchio?
Le patologie a carico del ginocchio si possono dividere in questi macrogruppi:
- processi flogistici ossia infiammazioni;
- processi degenerativi, come l’artrosi;
- distorsioni;
- meniscopatie (rottura del menisco o meniscopatia degenerativa);
- fratture e lussazioni.
La diagnosi della patologia
Una visita specialistica è necessaria qualora la gonalgia si manifesta frequentemente, condiziona l’autonomia di movimento del ginocchio e lo svolgimento di comuni attività quotidiane.
L’ortopedico può individuare il problema dopo aver valutato la mobilità della struttura articolare, l’insieme dei sintomi dolorosi, la loro frequenza e l’esito di eventuali esami strumentali come le radiografie, RX, risonanza magnetica, RM e la tac, TC.
Cure e trattamenti
La terapia più adeguata sarà intrapresa solo dopo attenta diagnosi. Le patologie possono essere trattate con terapie conservative o chirurgiche.
Prevenzione
Pratica attività fisica come il nuoto, il ciclismo o la camminata, segui una dieta ricca di alimenti antiossidanti (pesce, olio d’oliva, frutta fresca, semi di lino, ecc.) o che contengano vitamina E (kiwi, mango, spinaci, broccoli, arachidi…).
Anche l’apporto di calcio è importante, specialmente se si deve guarire da una frattura o comunque un trauma che ha interessato le ossa.
Dottor Domenico Augello – info@osteopatiaaugellodomenico.it – 320 0663924