Molti dei disturbi muscolo-scheletrici, tra cui il mal di schiena, hanno come causa principale una cattiva alimentazione.
Voglio, quindi, spiegarti la stretta correlazione tra la cattiva alimentazione ed i dolori muscolari e scheletrici alla schiena.
Come può l’alimentazione provocare mal di schiena, cervicalgia e dolori muscolo-scheletrici?
L’alimentazione scorretta provoca infiammazioni in tutto il tubo digerente, dall’esofago allo stomaco, fino l’intestino (tenue e colon).
Gli organi sono collegati allo scheletro mediante il tessuto connettivo (legamenti e fasce) e, quando questo si muove insieme alla colonna vertebrale, i visceri lo seguono, permettendo i corretti movimenti.
È, quindi, normale e facile da capire che, quando l’organo è infiammato o in disfunzione, ne risente la sua struttura connettivale che lo inserisce allo scheletro, impedendo così un corretto movimento della colonna vertebrale.
L’osteopata, avvalendosi dell’uso di tecniche viscerali, migliora la mobilità e la funzionalità degli organi, favorendo il drenaggio ed il pompaggio emo-linfatico nonché il rilascio delle suddette fasce.
Bisogna tener presente anche il fattore relativo all’idratazione: infatti, i muscoli sono fatti di acqua per il 70%. Ciò significa che se non bevi abbastanza, il corpo preleva l’acqua che gli serve dai tessuti che ne sono più ricchi, ossia proprio dai muscoli: ne consegue che, essendo il tessuto più sacrificabile, diventano dolenti e ipotonici.
Il risultato? Non saranno più in grado di sostenere adeguatamente la colonna vertebrale ed il peso del corpo.
Un’altra ragione per cui l’alimentazione è strettamente collegata al mal di schiena è l’eccessivo consumo di cereali raffinati (pasta, pane bianco), affettati, insaccati e formaggi, che tendono ad aumentare l’infiammazione del nostro organismo, in quanto sono cibi poco naturali che necessitano di processi chimici impegnativi per essere digeriti.
Ho voluto proporti i suggerimenti alimentari che mi ritrovo a dare più spesso a chi soffre di problemi come il mal di schiena lombare, la cervicalgia e l’infiammazione del nervo sciatico.
Per chiudere, ti lascio una lista dei cibi che possono svolgere un’azione disinfiammante e decontratturante sui muscoli doloranti:
- frutta;
- verdura;
- legumi;
- cereali;
- riso;
- pesce.
Come si può evincere, sono cibi che se assunti con regolarità costituiscono le basi di una dieta sana ed equilibrata, ideale per controllare il peso e mantenere sano l’organismo.
Se sei alla ricerca di una soluzione per il tuo mal di schiena e, più in generale, per i tuoi dolori muscolo-scheletrici, ti invito a contattarmi al fine di espormi meglio il tuo problema.